Slide 1

Ricerca Articoli

Articoli correlati

Sistri

 

 

 

Questa sezione è dedicata al SIstema di Tracciabilità dei RIfiuti detto in breve SISTRI.

Il Sistri è un sistema informatico attraverso il quale viene tracciata la vita del rifuto, dalla sua nascita sino alla sua eliminazione o trasformazione.

Esso avrebbe dovuto sostituire la documentazione cartacea attinente la gestione dei rifiuti costituita da Registri di carico e scarico dai FIR e dai MUD.

Sin dalla sua istituzione, il Sistri è stato oggetto di diversi interventi normativi:  circolari, decreti ministeriali, decreti legge.

Con il quarto decreto correttivo, il Sistri è stato introdotto nel testo unico ambientale (D. Lgs. n. 152/06) e, successivamente, l'inadempimento dei suoi obblighi è stato richiamato anche nella disciplina della responsabilità amministrativa delle imprese, di cui al  D. Lgs. n. 231/01.

Con tali interventi, il regime normativo del Sistri e la sua operatività venivano modificati molteplici volte, lasciando l'imprenditore completamente disorientato rispetto agli obblighi che doveva seguire in merito alla tracciabilità dei rifiuti.

In quest'area si vogliono fornire agli interessati, le informazioni base sul SISTRI, in particolare sull'attuazione della normativa che lo riguarda direttamente,  e sui vecchi obblighi cartacei non ancora abrogati.

Tutti contenuti sono disponibili in lingua inglese. Per maggiori informazioni scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.