Slide 1

Ricerca Articoli

Articoli correlati

Servizio Idrico - Water Resource

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota personale

 

Sin da bambina mi sono sempre chiesta se fosse possibile vivere senza acqua.

Mi affascinavano moltissimo i  racconti di terre lontane dove l’acqua scarseggiava ed il protagonista vagava, magari in un deserto, alla ricerca di un’oasi che restava, per molte pagine, solo un miraggio.

Scarseggiava allora l’acqua, nella fantasia delle storie narrate, come scarseggia anche oggi, nella realtà di Paesi più sfortunati del nostro, in cui l’esperienza di lavarsi e di rinfrescarsi, di dissetarsi, è anch’essa una storia inventata, un mito, desiderato e agognato.

 E’ sulla scia della curiosità per la necessità che l’uomo ha dell’acqua, dell’impossibilità di vivere senza se non per un periodo di tempo davvero limitato, che sono giunta, da grande, ad occuparmi del servizio idrico, di nuovo dell’acqua, di quello che spesso è stato chiamato l’oro del domani.

 Alla curiosità si è unita l’urgenza di capire, di approfondire, di studiare e di dare delle risposte alle diverse possibilità che si prospettano e che si avvicendano continuamente per la gestione di questa preziosa risorsa.

 L’urgenza si, perché questo sarà, anzi è già, il tema del futuro: l’acqua.

 Con grande rammarico, in questi anni, ho notato come sia quasi impossibile trovare un modo di gestire questa risorsa, al di fuori delle pure logiche di mercato e, tuttavia, con una tariffa che copra i costi di gestione, comprese le falle della rete che, a leggere i rapporti annuali, non sono poche.

 Tuttavia rimango attenta, vigile e cerco continuamente di capire, e di scorgere nelle casistiche esaminate, nelle problematiche che vengono sollevate dai diversi fronti presenti, una soluzione o anche, chissà, più di una.

Avv.to Chiara Scardaci

 *   *   *

Verdediritto si propone in questa sezione, di offrire alle imprese interessate alla gestione del servizio idrico ed agli enti pubblici competenti e titolari del servizio, una panoramica relativa alla normativa che è intervenuta negli ultimi anni, a partire dalla Legge Galli sino ai giorni nostri, senza trascurare gli interventi della Comunità Europea.

Una particolare attenzione sarà prestata agli affidamenti per la gestione del servizio idrico, alle procedure di selezione che è necessario seguire, alle corrette modalità di indizione delle gare, alla successiva aggiudicazione e gestione.

Ogni soggetto interessato potrà pertanto usufruire dei contributi che saranno inseriti in questa sezione per risolvere le problematiche che lo interessano da vicino, per le quali Verdediritto mette comunque a disposizione la sua consulenza professionale supportata da mirati interventi di formazione.

Nella Homepage, alla sezione “Normativa e Giurisprudenza” verranno inserite periodicamente le novità inerenti l’area tematica in questione. 

Tutti contenuti sono disponibili in lingua inglese. Per maggiori informazioni scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.