Slide 1

Articoli correlati

Amianto

 

E' disponibile online lo Speciale di Verdediritto in collaborazione con la rubrica della Farfallaverde, a cura dell'Avv.to Chiara Scardaci, sulle

Terre e Rocce da Scavo contenenti amianto.

E' possibile scaricarlo da amazon, streetlib e bookrepublic.

Di seguito i link

http://www.amazon.it/Terre-Rocce-scavo-contenenti-Amianto-ebook/dp/B017OO57MK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1447062111&sr=8-5&keywords=terre+e+rocce+da+scavo

https://www.bookrepublic.it/book/9788892515208-terre-e-rocce-da-scavo-contenenti-amianto/

http://store.streetlib.com/terre-e-rocce-da-scavo-contenenti-amianto

Descrizione

Come si rileva l’amianto nelle Terre e Rocce da scavo?
Con la presente trattazione Verdediritto vuole suggerire una soluzione al quesito posto, nel rispetto dei principi ambientali di prevenzione e precauzione, che possa guidare le varie figure professionali coinvolte, nella corretta rilevazione dell’amianto nelle Terre e Rocce da scavo.
Consapevole dell’attualità del tema esaminato, centrale nella pianificazione progettazione e costruzione dell’opera pubblica, Verdediritto traccia un percorso giuridico polivalente, attraverso le diverse aree del diritto interessate: ambientale, igienico sanitaria, dei contratti pubblici, della sicurezza. Il percorso segnato vede coinvolte molteplici figure professionali – avvocati, geologi, ingegneri, esperti della sicurezza - chiamate alla conoscenza ed alla corretta applicazione delle normative richiamate.
Dopo un breve riepilogo sulla comprovata nocività dell’asbesto e sull’iter legislativo della disciplina in materia di Terre e Rocce da scavo, vengono esaminate le diverse ipotesi metodologiche indicate dalle normative ambientali e sanitarie, per giungere all’identificazione della tecnica più efficiente ed efficace nella rilevazione dell’amianto nelle Terre e Rocce da scavo.
Dalla metodologia così identificata, si muoverà verso l’importanza che l’utilizzo della giusta tecnica scientifica riveste nella fase progettuale dell’opera pubblica. In particolare nella progettazione definitiva e soprattutto nell’ambito dell’appalto integrato. Prima delle conclusioni, viene posta l’attenzione sui profili penali e sanzionatori che possono coinvolgere i soggetti interessati dalla gestione delle Terre e Rocce da scavo contenenti amianto.

Tutti contenuti sono disponibili in lingua inglese. Per maggiori informazioni scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.