Slide 1

Articoli correlati

Appalti Pubblici e Ambiente

 

 


 

In questa sezione saranno illustrate le problematiche ambientali collegate alla progettazione ed alla realizzazione dell’opera pubblica.

Nel settore delle opere pubbliche, la complessità della normativa si correda di molteplici precetti ambientali che assumono una rilevanza primaria, essendo preordinati a confermare la sostenibilità dell’opera da realizzare, oggi nuovo parametro per verificare l’esistenza non solo di un interesse collettivo a che la stessa sia eseguita, ma anche di una tutela sanitaria che risiede nel mantenimento di un ambiente salubre.

La connessione tra il diritto ambientale ed il diritto delle opere pubbliche è, pertanto, ormai evidente e chiama all’urgenza di un palesamento del collegamento esistente tra le due aree del diritto, strumentale alla corretta preparazione delle figure professionali coinvolte.

Verdediritto cogliendo l’occasione del nuovo codice degli appalti di recentissima pubblicazione vuole porre l’accento su alcune tematiche trasversali all’ambiente ed all’opera pubblica come ad esempio: il Green Public Procurement, la formulazione dell’offerta e i criteri premianti, la previsione della produzione di rifiuti in fase progettuale, la gestione dei rifiuti di cantieri, e molto altro ancora.

In questa sezione non mancheranno inoltre approfondimenti mirati alla comprensione ed applicazione del nuovo codice degli appalti.

Tutti gli articoli di questa sezione sono disponibili in inglese. Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .